Come sostituire un cilindro per serratura

Come sostituire un cilindro per serratura

Michele, Saldatore professionista e di passione, Sardegna

Guida scritta da:

Michele, Saldatore professionista e di passione, Sardegna

82 guide

La sostituzione di un cilindro è un'operazione semplice e rapida. Il cilindro è indipendente dalla serratura e serve per chiudere a chiave; è fissato con una vite sul frontale della serratura nello spessore della porta. Cilindro per serratura 30-30, 30-40 ecc. In questo tutorial le fasi di posa e qualche consiglio.

Caratteristiche importanti

  • Smontare il vecchio cilindro
  • Prendere le misure del cilindro
  • Posare il nuovo cilindro
Scopri i nostri cilindri per serrature!

Sostituire un cilindro: manutenzione o misura di sicurezza

Il cilindrodi una serratura è la parte indipendente e mobile in cui si inserisce la chiave che permette di chiudere la porta in tutta sicurezza. La sua sostituzione è consigliata:

  • quando cisi trasferisce in una nuova abitazione. Anche se tutte le chiavi sono state restituite, per sicurezza, i nuovi occupanti possono procedere alla sostituzione dei cilindri delle porteesterne (porta di ingresso, porta del cortile, ecc.);
  • in caso di mal funzionamento della serratura della porta;
  • per l'adeguamento alla norma. Un punto da non trascurare: un sistema di chiusura non conforme può condurre al mancato rimborso dell'assicurazione in caso di irruzione;
  • per rafforzare la sicurezza della porta.

Dopo la fase di smontaggio, dovrai scegliere un cilindro per serratura in base al tipo di porta, agli elementi di ferramenta presenti e agli eventuali obblighi prescritti dalla tua assicurazione.

Fasi della realizzazione

  1. Smontare il vecchio cilindro
  2. Prendere le misure del cilindro
  3. Montare il nuovo cilindro

Competenze richieste


alt

La sostituzione di un cilindro per serratura è semplice, è necessario solo saper prendere le misure e utilizzare un cacciavite.

Tempi di realizzazione


alt

Circa 10-30 minuti

Numero di persone


alt

1 persona

Strumenti e materiali di consumo


alt

Dispositivi di protezione individuale


alt
  • Abbigliamento da lavoro
  • Occhiali di protezione
  • Guanti di protezione

Questa lista non è esaustiva, i dispositivi di protezione individuale vanno adattati ad ogni attività lavorativa.

Scopri il catalogo ManoMano
Sbloccante

Cambiare un cilindro per porta: video tutorial

1. Smontare il vecchio cilindro


alt

Sul bordo della porta è presente, sul frontale della serratura, una vite in metallo proprio sotto il catenaccio. In base alla forma dell'innesto di tale vite, utilizza un cacciavite o una chiave a brugola per svitarla completamente. Se la serratura è vecchia, puoi applicare un po' di sbloccante con una bomboletta spray e attendere qualche minuto prima di togliere la vite.

Inserisci la chiave all'interno del cilindro e falle compiere un quarto di giro nel senso dell'apertura per inserire la camma o nottolino, la parte mobile del cilindro, in posizione bassa per poter estrarre il cilindro.

Attenzione: può accadere che la vite si rompa, complicando l'operazione. In questo caso puoi forare la vite (trapano) e utilizzare un estrattore di viti per farla uscire.

Scopri il catalogo ManoMano
Estrattore di viti

2. Prendere le misure del cilindro


alt

I cilindri per serrature sono generalmente conformi a standard europei quindi facilmente sostituibili. Tuttavia, possono essere di lunghezze diverse in funzione dello spessore della porta (cilindri 30-30; 30-40, ecc.).La misurazione del cilindro è essenziale nel caso di sostituzione.

  • Misura la lunghezza del cilindro partendo dal foro filettato della camma verso le estremità.
  • Segnati queste due dimensioni per la scelta del cilindro.
  • Fai attenzione se il cilindro è asimmetrico o se ha un pomello di chiusura sul lato interno. Non è possibile invertire un cilindro asimmetrico.
  • Un cilindro non deve sporgere oltre il lato esterno della porta per non agevolare tentativi di scasso (per strappo).
Scopri il catalogo ManoMano
Cilindri per serrature

3. Montare il nuovo cilindro


alt

  • Inserisci la chiave all'interno del cilindro e girala per far allineare camma e cilindro.
  • Introduci il tutto nella serratura, con la porta aperta. Se il foro della serratura è un po' piccolo oppure rovinato, non forzare, ma alesalo con una lima tonda.
  • Il cilindro presenta un foro filettato nel quale va inserita la vita di fissaggio. Avvita la vite all'interno della filettatura con un cacciavite e bloccala.
  • Lubrifica le parti mobili.
  • Fai qualche prova.
Scopri il catalogo ManoMano
Lima

Scopri i nostri cilindri per serrature!

Guida scritta da:

Michele, Saldatore professionista e di passione, Sardegna, 82 guide

Michele, Saldatore professionista e di passione, Sardegna

Ho acquisito una formazione da carrozziere, da tubista/saldatore e dopo aver percorso per trentacinque anni cantieri italiani e belgi, sono diventato responsabile di una caldareria poi progettista, tecnico responsabile di progetti per poi finire come capo responsabile dei progetti. In pensione, ho sistemato e attrezzato un laboratorio in cui realizzo sculture metalliche: sono riuscito a combinare e sistemare un angolo di paradiso dove amo lasciare libero spazio alla mia immaginazione. Sfasciacarrozze e mercatini dell’usato non hanno più segreti per me: ci trovo oggetti insoliti e vecchi attrezzi che colleziono o trasformo in oggetti d’arte. Amo anche la decorazione, la pittura su tela e il giardinaggio. Seguo l’evoluzione delle nuove tecnologie riguardanti gli attrezzi. Condividere con voi la mia passione e consigliarvi con umiltà nelle scelte di materiale è un vero piacere.

I prodotti collegati a questa guida