Cos'è un prodotto di fondo universale

Cos'è un prodotto di fondo universale

Elisa,  esperta in ristrutturazioni Cefalù

Guida scritta da:

Elisa, esperta in ristrutturazioni Cefalù

56 guide

Quando hai diverse superfici da preparare per la pittura, piuttosto che acquistare più prodotti specifici è più semplice scegliere un prodotto di fondo adatto a tutti i supporti. Grazie alle sue caratteristiche, il fondo universale è compatibile con la quasi totalità dei supporti. Ti spieghiamo tutto!

Caratteristiche importanti

  • Composizione
  • Vantaggi e svantaggi
  • Applicazione
Scopri i nostri prodotti di fondo per pareti!

La composizione di un prodotto di fondo universale


undefined

Un prodotto di fondo è generalmente composto da una base, un legante, una resina e dei pigmenti bianchi. Ciò che fa la differenza tra un fondo universale e gli altri è la sua presa poiché il fondo universale è composto da resine più aderenti.

Se il fondo universale tiene su tutti i supporti, presenta invece dei limiti su supporti molto particolari, come il PVC, il vetro, il laminato ed i metalli. Su questi supporti conviene applicare un prodotto specifico per la presa ottimale della pittura.

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi


undefined

Il prodotto di fondo universale unisce in sé molti vantaggi, in particolare quelle di dover utilizzare solo un prodotto. Ha tuttavia due inconvenienti che è opportuno conoscere.

Vantaggi

  • Aderisce a tutti i supporti.
  • Gli utensili si puliscono con l'acqua.
  • Satura, cioè copre i fondi assorbenti.
  • Blocca i fondi che sfarinano.
  • Dà presa sulle superfici lisce.
  • Rende omogeneo il supporto.
  • Ha un elevato potere coprente.
  • Evita la moltiplicazione di prodotti.

Svantaggi

  • Debole aderenza su supporti particolari come il vetro o su superfici molto lisce.
  • Saturazione parziale dei supporti molto porosi.

Come applicare un fondo universale

La procedura è la stessa di tutti i lavori di pittura.

Preparare e pulire il supporto 


undefined

La preparazione del supporto garantisce una finitura più pulita. A tal scopo è indispensabile riempire fori e fessure con la malta, oppure col mastice, a seconda della natura della superficie da preparare. Dopo che la malta si è asciugata, bisogna levigare per avere una finitura liscia.

Spolvera, lava e sgrassa il supporto in modo da renderlo il più pulito possibile. A seconda della sua natura, è possibile sgrassarlo con detergente a base di resina di pino, aceto bianco, alcol denaturato o acetone.

Preparare l'attrezzatura


alt

Munisciti dei seguenti attrezzi per la pittura:

  • pennello tondo per angoli e bordi;
  • rullo, nastro adesivo di mascheratura, vaschetta o recipiente per la pittura, griglia per rullo;
  • dispositivi di protezione individuale (mascherina, guanti, occhiali, tuta, ecc.)

Applicare la pittura 


alt

Come per l'applicazione di una pittura classica, comincia col definire gli angoli ed i punti di difficile accesso col pennello tondo o un piccolo rullo per pitturare. Passa poi il tuo rullo su tutta la superficie, è inutile incrociare i passaggi, il prodotto di fondo darà la presa e sarà la pittura ad assicurare la finitura.

Scopri i nostri prodotti di fondo per pareti!

Guida scritta da:

Elisa, esperta in ristrutturazioni Cefalù, 56 guide

Elisa,  esperta in ristrutturazioni Cefalù

Ho 37 anni e mi occupo di ristrutturazioni edilizie ormai da 14 anni. Tutto è iniziato per caso, un modo come un altro di guadagnarsi la vita, ma lavorare con le mie mani si è rapidamente trasformato in una grande passione. Ora mi considero davvero fortunata. La mia scelta professionale mi ha esposta a una vasta gamma di competenze e tecniche: pittura, decorazione, elettroutensili, attrezzature meccaniche, ma anche giardinaggio e idraulica non hanno segreti per me. Ho consigliato i miei clienti su qualsiasi argomento riguardi il bricolage. Il fai-da-te è uno stile di vita per me. Mi definirei un'ottimista. Mi piace conoscere nuovi utensili e tecniche e cercare di trovare soluzioni semplici a qualsiasi problema. Che si tratti di creare qualcosa di nuovo o di ripensare qualcosa di vecchio, condividere le mie idee è una delle cose che più mi piace. Qualunque sia il tuo progetto, sono qui per aiutarti.

I prodotti collegati a questa guida