Focus sulla sauna con aromaterapia : verso il benessere totale !

Focus sulla sauna con aromaterapia : verso il benessere totale !

Paola, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

101 guide

L'aromaterapia è l'arte di offrire benessere attraverso gli odori. In combinazione con sessioni di sauna, i benefici degli oli essenziali si riflettono sia sul corpo che sulla sensazione di pace e la lotta contro lo stress. Focus sulla diffusione di oli essenziali e il loro ruolo all'interno dell'organizzazione.

Scopri le nostre oli essenziali per sauna!

Che cos'è l'aromaterapia ?


alt

Aumentando il piacere dei sensi con le essenze fresche e profumate degli olii essenziali, l'aromaterapia ha come obiettivo aiutare ad alleviare i dolori grazie ai profumi.Con un principio di estrazione, è possibile utilizzare le proprietà di certe piante per trattare i piccoli doloretti ed aumentare il benessere quotidiano. Per un momento di relax ancora più gradevole in una sauna, scegli gli olii essenziali (OE)!

Aromaterapia e sauna : dal relax alla buona salute


alt

Durante una seduta di sauna, che è un bagno di vapore asciutto, viene stimolato il sistema circolatorio, ripuliti in profondità i pori della pelle e secrete in grande quantità le endorfine, gli ormoni che permettono di rilassarsi.

In funzione dell'effetto desiderato da aggiungere alla sauna, è possibile si possono aggiungere a questo momento di relax degli olii essenziali rilassanti, decongestionanti, antibatterici, ecc.

Scopri il catalogo ManoMano
Sauna

Olii essenziali utilizzati nel benessere per migliorare lo stato di salute generale


alt

- L’olio essenziale di pino di montagna : possiede virtù tonificanti, rivitalizzanti e migliora la respirazione.

- L’olio essenziale di betulla finlandese : possiede un potere decontratturante per i muscoli e riduce le tensioni muscolari.

- L’olio essenziale di eucalipto : possiede proprietà purificanti, rinfrescanti e decongestionanti per i bronchi

- L’olio essenziale di rododendro : allevia i reumatismi durante le variazioni meteorologiche e di temperatura.

Olii essenziali contro lo stress 

- L’olio essenziale di camomilla romana : possiede un profumo fresco, dolce e fruttato ed è conosciuto per le sue proprietà sedative.- L’olio essenziale all'arancia amara (cedro amaro) : combatte lo stress, la contrazione del plesso e riduce i problemi di digestione.- L’olio essenziale di lavanda finissima : è calmante e rilassante, aiuta anche ad addormentarsi (ideale per i disturbi del sonno).

Alcuni olii essenziali 100% benessere e relax

- L’olio essenziale di ulivo spinoso : ha un profumo fruttato e acidulo.- L’olio essenziale di legno di sandalo : ha un profumo legnoso e distensivo.- Fragranza cocco-vaniglia : possiede un profumo inebriante, evoca l'immaginario delle isole e favorisce la distensione.

La confezione più interessante è il cofanetto composto da diversi olii essenziali per la sauna per variare il piacere ! Fai attenzione a scegliere olii essenziali bio !

Scopri il catalogo ManoMano
Olii essenziali bio

Come diffondere gli olii essenziali durante una seduta di sauna ?


alt

Certe cabine sauna sono dotate di accessori opzionali per diffondere gli olii essenziali. Si adattano alla cabina in un attimo, contribuiscono all'armonia dell'ambiente e si sposano perfettamente con l'arredamento.

Altrimenti è possibile utilizzare un diffusore di olii essenziali indipendente per beneficiare dell'aromaterapia durante una sauna. A te scegliere la tecnica che ti piace di più : il diffusore di olio puro (al massimo 15 minuti di utilizzo), il diffusore di olii essenziali ed acqua, il nebulizzatore o ancora il diffusore di olii essenziali ad ultrasuoni (che aumenta il tasso di ossigeno e di acqua nell'aria).

Infine, pensa anche ai cristalli di sale sui quali è possibile depositare qualche goccia dell'olio essenziale a tua scelta.Il vapore acqueo in sospensione permetterà la diffusione dei principi attivi dell'olio essenziale con dolcezza e in continuo durante la tua seduta di sauna. Oltre a questo c'è la bellissima pietra rosa : la dimensione estetica « al naturale » aggiunta al tuo alto livello di benessere.

NB : L'alta temperatura nella sauna comporta un aumento del ritmo cardiaco da tenere in considerazione per le persone a rischio.

Scopri il catalogo ManoMano
Nebulizzatore

Come conservare i tuoi olii essenziali per la sauna ?


alt

Gli olii essenziali sono un prodotto fragile. Devono essere conservati al riparo dalla luce e dal calore. E' quindi sconsigliato tenerli nel bagno o vicino alla cabina sauna.

In generale, è possibile conservare i flaconi di olio essenziale per un anno dopo l'apertura. Per alcuni tale scadenza arriva fino a 5 anni massimo, periodo oltre al quale gli olii essenziali si ossidano e perdono i loro effetti benefici.

Suggerimento per gli olii essenziali per sauna a base di scorza e pressati a freddo (mandarino, cedro, bergamotto) : si conservano meglio in frigo !

Relativamente alle quantità consigliate di olii essenziali, puoi moltiplicare i benefici di una sauna e unire vacanza e confort a tuo piacimento. A quando il tuo prossimo momento di benessere profumato ?

Scopri le nostre oli essenziali per sauna!

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta, 101 guide

Paola, Tuttofare autodidatta

Di professione sono addestratrice di cani ma nel fine settimana mi piace dedicarmi alla mia attività preferita, il bricolage, e in particolare la trasformazione di vecchi mobili. Sono bravissima a rinnovare un vecchio tavolo o una vecchia cassettiera. Con un papà tuttofare, sono cresciuta al suon di martello e trapano e so utilizzare la maggior parte degli attrezzi. Ho appreso le basi del fai da te per passione. L'arte del riuso è un vero e proprio modo di vivere e mi ha insegnato come dare una seconda vita a tutte le cose. Adoro trasmettere le mie conoscenze anche agli amici “a due zampe”. Convinta che ogni persona può reinventare la propria casa attraverso piccoli cambiamenti, sono sempre alla ricerca di nuove idee da mettere in pratica e disponibile a dare consigli in ambito decorativo!

I prodotti collegati a questa guida