Gazebo o pergola: scopri come valorizzare il tuo giardino

Gazebo o pergola: scopri come valorizzare il tuo giardino

Paola, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

101 guide

Gazebo e pergole sono strutture da esterno che, oltre a fare ombra, decorano il giardino e il terrazzo. In alluminio, ferro battuto o legno la pergola è il fiore all'occhiello di ogni giardino, mentre il gazebo, più versatile, può essere utilizzato per ricevimenti o per proteggere un set da giardino.

Caratteristiche importanti

  • Funzionalità e destinazione d'uso
  • Budget
  • Estetica
Scopri i nostri gazebo e le nostre pergole!

Che cos'è un gazebo


alt

 Il gazebo è una sorta di tenda dalle forme e dimensioni variabili utilizzato per i ricevimenti in giardino. Può essere dotato di un telone o di una copertura e dipareti laterali fisse munite di aperture. Il tipo più comune di gazebo è in polietilene di colore bianco, ma ne esistono vari modelli:

  • gazebo in diversi colori da abbinare al tuo salotto da giardino;
  • gazebocon finestre integrateapribili per far entrare luce quando, in caso di maltempo, le pareti laterali sono chiuse;
  • gazebo quadrato, rotondo o rettangolare da scegliere in base al gusto, allo stile e alla configurazione del tuo giardino.

Non tutti i gazebo sono smontabili, alcuni modelli sono realizzati in un unico pezzo in ferro battuto, e possono risultare ingombranti. In commercio puoi trovare gazebo in kit da montare composti da una struttura tubolare in acciaio o in alluminio e gazebo parapioggia molto pratici da aprire e chiudere e da riporre quando non utilizzati. Nella scelta del gazebo orientati sui modelli con telo anti-UV impermeabile, per proteggerti dai temporali estivi. A differenza del pergolato alcuni gazebo non sono adatti alla pioggia.

Scopri il catalogo ManoMano
Scelta del gazebo

Che cos'è una pergola


Pergola

La pergola è un elemento d'arredo per esterni che può valorizzare un giardino o un patio e proteggere dal soleÈ una struttura aperta autoportante su pali di sostegno, ricoperta da un graticcio. Esistono, tuttavia, anche modelli realizzati per essere addossati ad un muro.

La pergola può anche essere arricchita da tendoni parasole, tende e da un pavimento, se vuoi dargli un tocco più elegante. Per un'atmosfera davvero magica puoi prevedere degli spot da incasso a terra o disporre candeletutto attorno quando si fa sera.

Se ami la natura puoi lasciarla ricoprire da una vite o lasciar crescere un glicine sulla sua struttura.

Scopri il catalogo ManoMano
Spot
Scopri il catalogo ManoMano
Spot
Scopri il catalogo ManoMano
Spot

Gazebo o pergola: quali sono i prezzi

In linea generale il fattore che incide maggiormente sul prezzo tra un gazebo e una pergola è la qualità, anche all'interno della stessa categoria. Di solito la pergola è più costosa rispetto al gazebo, per via della sua struttura più complessa.

Prezzi delle pergole: da 150 euro a più di 2000 euro


alt

Per una classica pergola in legno di piccole dimensioni, del tipo "ingresso del vialetto o arco da giardino" il costo si aggira sui 150 euro.

La pergola in alluminio è più costosa, con prezzi che oscillano intorno ai 400 euro. Per una pergola in legno di pino con lamelle orientabili o su misura il costo può facilmente superare i 2000 euro.

Prezzi dei gazebo: da 20 euro a più di 500 euro


alt

Il gazebo invece ha prezzi più accessibili, anche per quanto riguarda gli accessori: ad esempio puoi acquistare un telo di ricambio per poche decine di euro. Per una tenda di piccole dimensioni i prezzi partono da 50 euro, mentre per un gazebo da 5x10 metri dovrai prevedere all'incirca 350 euro.

In media il costo di un gazebo o di una tenda per ricevimenti si aggira attorno ai 150 euro, ma i prezzi possono facilmente raggiungere e superare i 500 euro.

Scopri il catalogo ManoMano
Telo di ricambio

Gazebo contro pergola

Pergola da giardino: tra stile, charme e comodità


alt

Se parliamo del risultato estetico, la pergola vince a man bassa! Basti pensare alle brochure delle agenzie di viaggio, piene di foto con magnifiche pergole in legno o ferro battuto decorate da immacolate tende bianche gonfiate dalla brezza marina.

La pergola è un angolo di pace e relax che abbellisce e rende più elegante qualsiasi giardino. Se preferisci un aspettopiù naturale puoi scegliere una pergola in legno, soprattutto se vuoi circondarla di fiori e piante. Per un aspetto più moderno (e per maggiore praticità) puoi scegliere un modello in acciaio con tende colorate.

Gazebo da giardino: una struttura pratica per eventi e ricevimento


alt

Il gazebo è prima di tutto una tenda funzionale che si monta per ospitare un evento, come un pranzo tra amici o un matrimonio. Non è destinato a restare in pianta stabile nel giardino, anche se lo puoi sempre utilizzare nelle belle giornate.

La maggior parte dei modelli è di colore bianco e di forma rettangolare, ma sono disponibili in tutti i colori e fantasie. Ad ogni modo, puoi sempre decorarli con ghirlande di fiori o con drappeggi.

Per perfezionare la decorazione attorno al gazebo o alla pergola, non dimenticare di disseminare qua e là vasi di fiori, installare punti d'illuminazione come torce e ghirlande luminose o scegliere mobili da giardino di design.

Scopri il catalogo ManoMano
Mobili da giardino
Scopri il catalogo ManoMano
Mobili da giardino
Scopri il catalogo ManoMano
Mobili da giardino

Scopri i nostri gazebo e le nostre pergole!

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta, 101 guide

Paola, Tuttofare autodidatta

Di professione sono addestratrice di cani ma nel fine settimana mi piace dedicarmi alla mia attività preferita, il bricolage, e in particolare la trasformazione di vecchi mobili. Sono bravissima a rinnovare un vecchio tavolo o una vecchia cassettiera. Con un papà tuttofare, sono cresciuta al suon di martello e trapano e so utilizzare la maggior parte degli attrezzi. Ho appreso le basi del fai da te per passione. L'arte del riuso è un vero e proprio modo di vivere e mi ha insegnato come dare una seconda vita a tutte le cose. Adoro trasmettere le mie conoscenze anche agli amici “a due zampe”. Convinta che ogni persona può reinventare la propria casa attraverso piccoli cambiamenti, sono sempre alla ricerca di nuove idee da mettere in pratica e disponibile a dare consigli in ambito decorativo!

I prodotti collegati a questa guida