Miscelatore monocomando o miscelatore termostatico: il punto sui rubinetti

Miscelatore monocomando o miscelatore termostatico: il punto sui rubinetti

Paola, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

101 guide

Più pratico ed economico, il miscelatore monocomando si impone nelle cucine e nei bagni. Temperatura preimpostata, limitatore di portata, sistema antiscottatura: queste caratteristiche vanno ben oltre le prestazioni di un miscelatore. Il miscelatore termostatico offre un innegabile comfort e sicurezza per la doccia.

Caratteristiche importanti

  • Temperatura dell'acqua
  • Comfort
  • Sicurezza
  • Consumo d'acqua
  • Prezzo
Scopri nostri rubinetti per il bagno!

Miscelatore termostatico e miscelatore monocomando

Miscelatore termostatico


alt

Il miscelatore termostatico offre come vantaggio una regolazione della temperatura dell'acqua molto precisa. Una volta aperto, il rubinetto miscela l'acqua e la eroga alla temperatura prestabilita senza variazioni.

In questo modo puoi risparmiare sull'acqua, che non viene sprecata in attesa della temperatura giusta, e sull'energia. Il miscelatore termostatico dispone di due comandi che, su un lato, consentono di scegliere la temperatura, mentre sull'altro la portata dell'acqua (maggiore o minore).

I pro del miscelatore termostatico 

  • Minor consumo d'acqua 
  • Comfort maggiore all'apertura dell'acqua per la doccia o per il bagno 
  • Una gestione più semplice della portata grazie ai comandi separati 
  • Pratico per i bambini con una tacca a 38°C (limita il rischio di incidenti) 
  • Sistema antiscottatura (si interrompe se il sistema d'ingresso dell'acqua fredda è difettoso)

Miscelatore monocomando per il bagno


alt

Il rubinetto monocomando dispone invece di un unico comando che agisce sia sulla temperatura dell'acqua che sulla portata. Questo sistema permette di miscelare acqua calda e acqua fredda fino ad ottenere la temperatura desiderata, spostando la manopola da sinistra a destra.

L'operazione può richiedere qualche secondo prima di arrivare alla temperatura adeguata, in base alla sensibilità del rubinetto. La portata si sceglie invece alzando o abbassando la manopola. Alcuni miscelatori monocomando dispongono di un sistema antiscottatura (limitazione della temperatura).

I pro del miscelatore monocomando

  • Meno costoso
  • Tecnologia più semplice (cartuccia in ceramica per miscelare l'acqua)
  • Sistema antiscottatura come optional

Rubinetto termostatico o miscelatore: prezzi a confronto


alt

Ce n'è per tutte le tasche, a seconda che tu scelga un rubinetto di fascia bassa o di una marca conosciuta come la Grohe.

Per il miscelatore termostatico si trovano dei modelli a partire da 60 euro fino a rubinetti per il bagno di fascia alta che possono arrivare a più di 500 euro. In media e per un buon rapporto qualità/prezzo bisogna contare tra i 120 e i 150 euro.

Il rubinetto monocomando è meno costoso, perché meno complesso, e a parità di prezzo le finiture e la qualità saranno migliori su questo modello. Il prezzo per un modello di gamma media varia dai 60 euro ai 160 euro. I non plus ultra superano i 400 euro.

I vantaggi di un miscelatore termostatico


alt

Prima di tutto, il miscelatore termostatico è un accessorio confortevole che semplifica la vita grazie alla temperatura preregolata e costante, che evita ogni pericolo di scottatura.

Per non avere paura di bruciarti a contatto con il rubinetto della doccia o della vasca dotato di termostato, scegli i modelli con tecnologia a corpo tiepido.

Per una scelta orientata alla riduzione dei consumi, privilegia i modelli dotati di un limitatore di portata. Un consumo d'acqua inferiore equivale a una bolletta meno onerosa.

È importante verificare sempre la durata della garanzia che può arrivare anche a 10 anni per i modelli di fascia alta.

Lo sapevi? Gli scaldabagno elettrici istantanei non sono compatibili con i rubinetti termostatici.

Scopri il catalogo ManoMano
Scaldabagno elettrici istantanei

I vantaggi di un rubinetto monocomando


alt

Il rubinetto monocomando possiede un funzionamento molto semplice, ma comunque dispone di opzioni che permettono di garantire un uso ottimale per grandi e piccini.

Per evitare una grave scottatura, in particolare con i bambini, alcuni modelli sono dotati di un anello antiscottatura che limita la temperatura massima dell'acqua.

Il rubinetto monocomando può a volte sorprendere con una portata troppo elevata. Per limitare lo spreco d'acqua e gli schizzi, non esitare ad acquistare un modello con un limitatore di portata, un sistema che, attraverso un limitatore del movimento della leva del monocomando, riduce la portata d'acqua del 50%; un'ulteriore pressionepermette di beneficiare della portata normale. Puoi anche sostituire l'aeratore del rubinetto con uno a risparmio idrico.

Quale rubinetto per quale sanitario

Sia che installi il rubinetto su un lavandino da cucina, un lavandino da bagno, in un box doccia o in una vasca, i termini di comfort e praticità il miscelatore bicomando, il miscelatore termostatico e il miscelatore monocomando sono complementari.  

Lavandino e vasca da giardino

Lavello da cucina

Lavabo da bagno

Doccia

Vasca

Rubinetto portagomma o da giardino

x

Miscelatore bicomando

x

x

x

x

Miscelatore monocomando

x

x

x

x

Miscelatore termostatico

x

x

Scopri nostri rubinetti per il bagno!

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta, 101 guide

Paola, Tuttofare autodidatta

Di professione sono addestratrice di cani ma nel fine settimana mi piace dedicarmi alla mia attività preferita, il bricolage, e in particolare la trasformazione di vecchi mobili. Sono bravissima a rinnovare un vecchio tavolo o una vecchia cassettiera. Con un papà tuttofare, sono cresciuta al suon di martello e trapano e so utilizzare la maggior parte degli attrezzi. Ho appreso le basi del fai da te per passione. L'arte del riuso è un vero e proprio modo di vivere e mi ha insegnato come dare una seconda vita a tutte le cose. Adoro trasmettere le mie conoscenze anche agli amici “a due zampe”. Convinta che ogni persona può reinventare la propria casa attraverso piccoli cambiamenti, sono sempre alla ricerca di nuove idee da mettere in pratica e disponibile a dare consigli in ambito decorativo!

I prodotti collegati a questa guida