Panoramica sui diversi tipi di pittura

Panoramica sui diversi tipi di pittura

Elisa,  esperta in ristrutturazioni Cefalù

Guida scritta da:

Elisa, esperta in ristrutturazioni Cefalù

56 guide

Vi sono tante pitture quanti sono i supporti e gli ambienti. Pittura per facciate, soffitti, termosifoni o bagni, le proprietà di una pittura differiscono secondo la superficie d'applicazione e la sua esposizione: microporosa, antiumidità, antimuffa, antiruggine, inodore, ecc.   

Caratteristiche importanti

  • Analisi del supporto e dell'ambiente
  • I tipi di pitture
  • Proprietà e particolarità
  • Applicazione e consigli per l'utilizzo
Scopri il nostro assortimento di pitture!

Il supporto e l'ambiente determinano il tipo di pittura da applicare


undefined

Prima di iniziare il tuo progetto di pittura, è importante conoscere i diversi tipi di pitture per scegliere quella più adatta al supporto.  Dalla pittura all'acqua agli smalti a solvente, ecco un rapido riepilogo per guidarti nella scelta.

Partendo dalle caratteristiche principali, tempo di asciugatura, tenuta, aspetto, ecc., dovresti poter scegliere rapidamente quella che corrisponde alle tue aspettative. Non cercare l'olio di gomito, quello devi metterlo tu, tuttavia la scelta della pittura giusta ti renderà il compito più facile!

4 domande per orientare la scelta della pittura

Per cominciare e per orientare bene la tua scelta, devi porti le 4 domande seguenti.

  1. Qual è il supporto: staccionata, cancello, soffitto, soletta?
  2. Qual è la natura del supporto: legno, ferro, gesso, cemento?
  3. Dove è collocato il supporto: interno, interno umido, esterno?
  4. Se si tratta di una pittura d'interni, in che stanza della casa: cucina, bagno, camera?

Altre domande, secondarie ma non meno importanti, ti guideranno nella scelta della pittura migliore.

  • Applicazione monostrato, doppio strato o standard?
  • Inodore?
  • A forte potere coprente?

Pittura acrilica o pittura a base d'acqua


undefined

Pittura in fase acquosa, vinilica, a base di resine, poco importa la loro composizione, queste sono le pitture da privilegiare! Le pitture murali da interno si raggruppano principalmente in questa categoria, anche se le pitture a base d'acqua si trovano sempre più spesso tra tuti i tipi di pitture.

Le pitture in fase acquosa hanno, negli ultimi anni, orgogliosamente spodestato le pitture gliceroftaliche e non è ancora finita! Hanno solo vantaggi: sono inodori, coprenti, asciugano rapidamente, e per la pulizia degli utensili l'acqua è sufficiente! Faresti meglio a orientarti verso queste pitture a meno che il tuo supporto abbia particolari problemi. Ma non darti per vinto, esistono dei prodotti adatti che ti consentiranno di applicare la tua pittura acrilica!

Pittura gliceroftalica o a solvente


alt

In declino a causa della loro composizione, le pitture gliceroftaliche o a solvente si difendono ancora; hanno un eccellente potere di adesione! Il loro contenuto in COV (composti organici volatili) resta molto elevato, per questo motivo è meglio utilizzarle solo all'esterno oppure orientarsi verso una pittura a base d'acqua.

Si diluiscono con acquaragia e questo diluente viene utilizzato anche per la pulizia degli utensili da pittore. Resistenti nel tempo e di odore molto forte, le pitture gliceroftaliche non lasciano respirare il supporto.

Pittura murale


undefined

La pittura murale è molto spesso una pittura acrilica, o pittura in fase acquosa; se 15 anni fa queste pitture erano comode ma di scarsa qualità, la loro formulazione odierna assicura un risultato ottimale! Assenza di odore, buon potere coprente e pulizia con acqua sono le loro caratteristiche principali. Possono essere doppio strato o monostrato. A seconda del tipo scelto, potrà essere molto più carica di pigmento e quindi più coprente.

Scopri il catalogo ManoMano
Pittura murale

Pittura decorativa


undefined

In questa categoria sono compresi svariati tipi di pitture, chiamate anche "pitture con effetti". Queste pitture hanno due vantaggi: sono coprenti e spesse. Le pitture con effetti nascondono le pareti rovinate e irregolari, evitando un grosso lavoro di rasatura, inoltre decorano: due piccioni con una fava! È possibile trovare pitture effetto sabbiato, stucchi da cerare, pitture con effetto cemento, i tadelakt, ma anche gli effetti perlacei, luccicanti o metallizzati.

La lista è lunga... è possibile abbellire la decorazione con una pittura magnetica o una pittura effetto lavagna nera o bianca, ideale per le camere dei bambini o per accessoriare la cucina. Effetto ingegnoso e pratico garantito!

Scopri il catalogo ManoMano
Pitture con effetti

Pittura per pavimenti


undefined

Le pitture di questo tipo, molto spesso a base di poliuretano, resistono a tutte le prove! Per ridipingere il pavimento o un'officina, con una buona preparazione, resistono gli pneumatici caldi dei veicoli e sono altamente resistenti ai lavaggi, ai grassi e agli idrocarburi.

Per una migliore aderenza, attendi qualche mese prima di applicare la pittura su una soletta di cemento (non deve essere troppo fresca).

Esistono anche delle pitture speciali per pavimenti da interno, che e garantiscono il rinnovamento di un vecchio pavimento piastrellato , di un parquet o di un pavimento laminato.

Hanno un'ottima aderenza, che permette di pitturare senza prodotto di fondo! Perfette per una ristrutturazione a basso costo e con guadagno di tempo assicurato!

Scopri il catalogo ManoMano
Pitture speciali per pavimenti

Pittura per legno


undefined

Il progresso non si ferma con queste pitture! La maggior parte di esse si applica senza prodotto di fondo su tutte le vecchie pitture o i vecchi impregnanti a condizione che siano ben aderenti! Vi si trovano, il più delle volte, delle pitture acriliche arricchite con resine, delle pitture gliceroftaliche, dell'uretano alchidico.

Per evitare che la pittura delle tue persiane o del tuo cancello si stacchi col tempo, assicurati di scegliere una pittura microporosa!

L'acqua e l'umidità riescono sempre a infiltrarsi anche con una pittura molto "impermeabile", appena fa caldo, l'umidità cerca di fuoriuscire, causando la formazione di bolle nella pittura.

Al contrario, la pittura microporosa lascia respirare il supporto, così la pittura farà presa. Col tempo "sfarinerà", vale a dire che lascerà una sensazione polverosa al tatto. Potrai tuttavia ridipingerla senza problema.

Scopri il catalogo ManoMano
Mordenti

Pittura antiruggine o pittura per ferro


undefined

La pittura antiruggine contiene, come indica il suo nome, un additivo antiruggine! È perfetta per il tuo cancello, le tue inferriate di protezione e altri supporti metallici.

Avrai la scelta tra pitture ad acqua o a solvente, ma quelle a solvente restano le più resistenti. Sono quelle che, in virtù della loro composizione, assicurano una migliore tenuta dell'antiruggine.

Scopri il catalogo ManoMano
Griglie di protezione

Pittura per termosifone


undefined

La proprietà principale di queste pitture è la resistenza al calore. Una volta dipinto (a freddo) il termosifone, lascia asciugare la pittura e fai salire progressivamente la temperatura del termosifone, la tenuta risulterà migliore!

Pittura in aerosol


alt

Sono le pitture ideali per ridipingere i punti di accesso difficile, le stanze o gli oggetti con parti in rilievo. Anche qui ce n'è per tutti i gusti!

Sia per il colore che per l'aspetto tecnico. La loro composizione offre un'ampia gamma di possibilità: per un veicolo, un termosifone, una bici, la chincaglieria, segnaletica terrestre o forestale, per effetti fluo, cromati, sabbiati, martellati, ecc.

Scopri il catalogo ManoMano
Pitture Spray

Pitture per ristrutturazione


undefined

Sono le pitture del domani! Con la capacità di far presa senza prodotto di fondo e senza decapaggio, giusto una leggera carteggiatura e uno sgrassaggio, puoi ridipingere tutto (o quasi)!

Mobili in melaminato o laminato, mobili da cucina e schienali, piastrelle... Tengono su tutti i supporti, sono ultra-resistenti agli urti, alle macchie, ai lavaggi; alcune sono resistenti ai getti d'acqua e possono quindi essere applicate sulle pareti della doccia!

Pittura per cucina e bagno


undefined

Da non confondere con le pitture per ristrutturazione, queste sono parenti della pittura murale, ma hanno una resistenza all'umidità molto superiore. Le pitture per cucina e stanza da bagno resistono alla condensa e ai lavaggi.

Puoi anche optare per quelle con proprietà antimuffa.

Se ristrutturi, ti consigliamo di installare una VMC: la pittura, le tue pareti e i tuoi polmoni ti ringrazieranno!

Scopri il catalogo ManoMano
Pittura

Pittura per facciate


undefined

Nelle pitture per facciate, potrai scegliere tra:

  • la classica pliolite, che si diluisce con acquaragia;
  • l'idro-pliolite, che offre le stesse caratteristiche tecniche della pliolite e le stesse caratteristiche pratiche della pittura acrilica;
  • l'acrilica, consigliata per supporti nuovi;
  • la pittura silossanica, che offre una resistenza estrema alle intemperie, ideale vicino al mare e in montagna.
Scopri il catalogo ManoMano
Pitture per facciate

Pittura ecologica


undefined

Detta anche pittura biologica, è realizzata a base di prodotti naturali e senza COV.

Perfetta per le camere dei più piccoli e per gli amanti della natura che hanno a cuore l'ambiente.

Necessita di un supporto ben preparato e in buono stato.

Consigli per l'applicazione: supporto sano d'obbligo


alt

Per tutte queste pitture, bisogna ricordare un dettaglio molto importante: non dipingere mai su un supporto che si stacca! Una pittura sfogliante non fa presa, anche ridipingendovi sopra, non farai che nascondere per un po' il problema, ma non aderisce! Ti ci vorrà quindi un po' di olio di gomito per decapare tutto, o con un decapante, oppure levigando.

Idem per i supporti umidi e sporchi, una pittura va applicata su un supporto sano.

Per la scelta dei colori da esterno, c'è un segreto: i pigmenti rossi e verdi sono quelli che resistono meno ai raggi UV, quindi col tempo il colore può sbiadire. Ciononostante, restano lo stesso dei colori molto popolari, come il verde muschio o il rosso bordeaux. Unisciti alle tendenze locali dando un'occhiata agli strumenti urbanistici del Comune o ai piani del colore se non vuoi essere costretto a ridipingere le tue persiane color rosa caramella in rovere moro prima del previsto!

Scopri il catalogo ManoMano
Decapanti

Scopri di più:

Scopri il nostro assortimento di pitture!

Guida scritta da:

Elisa, esperta in ristrutturazioni Cefalù, 56 guide

Elisa,  esperta in ristrutturazioni Cefalù

Ho 37 anni e mi occupo di ristrutturazioni edilizie ormai da 14 anni. Tutto è iniziato per caso, un modo come un altro di guadagnarsi la vita, ma lavorare con le mie mani si è rapidamente trasformato in una grande passione. Ora mi considero davvero fortunata. La mia scelta professionale mi ha esposta a una vasta gamma di competenze e tecniche: pittura, decorazione, elettroutensili, attrezzature meccaniche, ma anche giardinaggio e idraulica non hanno segreti per me. Ho consigliato i miei clienti su qualsiasi argomento riguardi il bricolage. Il fai-da-te è uno stile di vita per me. Mi definirei un'ottimista. Mi piace conoscere nuovi utensili e tecniche e cercare di trovare soluzioni semplici a qualsiasi problema. Che si tratti di creare qualcosa di nuovo o di ripensare qualcosa di vecchio, condividere le mie idee è una delle cose che più mi piace. Qualunque sia il tuo progetto, sono qui per aiutarti.

I prodotti collegati a questa guida