Pavimenti grigliati o listelli da terrazzo

Pavimenti grigliati o listelli da terrazzo

Anna, Imbianchina dalla Liguria

Guida scritta da:

Anna, Imbianchina dalla Liguria

28 guide

Listello da terrazzo o pavimenti grigliati? Legno naturale o composito? Legno esotico o europeo? Scegliere bene il rivestimento del terrazzo è primordiale per l'estetica, la manutenzione e l'installazione. Listelli da terrazzo in tek o pavimenti grigliati in composito: segui la guida per sapere tutto sui materiali.

Caratteristiche importanti

  • Dimensioni
  • Estetica
  • Manutenzione
  • Materiali
Vedi i pavimenti grigliati e i listelli per terrazzo

Terrazzo di pavimento grigliato o terrazzo di listelli

Il pavimento grigliato


alt

Il pavimento grigliato è una lastra quadrata di misura standard – 50 x 50 cm o 40 x 40 cm – e composta da diversi listelli di legno distanziati fissati a 2 o 3 travicelli. Lo si può avvitare su dei somieri soprattutto per dei pavimenti irregolari o abbastanza umidi; posare su dei tacchetti in PVC regolabili in altezza; oppure incastrare su un supporto esistente a condizione che sia piano e stabile.

Il pavimento grigliato è disponibile in diversi motivi e in due materiali: legno naturale (pino, quercia, eucalipto, tek) e in composito (farina di legno + polimero e legante). Usato essenzialmente per piccole superfici, il pavimento grigliato lo si trova sui grandi terrazzi grazie al suo nuovo formato XXL (100 x 100 cm). Lo si può posare a scacchi (senso inverso dei listelli da una lastra all'altra) per un terrazzo con stile o longilineo (stesso senso dei listelli), per accentuare il volume del terrazzo. La lastra da pavimento grigliato ha molti altri vantaggi: poco ingombrante, leggera, facile da trasportare, rapida da posare (per i modelli a clip).


alt

Il listello da terrazzo

Il listello da terrazzo è una tavola di legno rettangolare, piallata su tutti i lati, che sembra a quella usata per i parquet interni. La dimensione standard di un listello da terrazzo si situa tra i 210 e i 240 cm di lunghezza per una larghezza compresa tra i 9 e i 20 cm. Si può avvitare direttamente il listello nel supporto (somieri con buchi delle viti apparenti) o incastrarlo, i clip sono fissati al somiere e il listello si integra nel sistema a clip che diventa così invisibile in superficie.

Il listello da terrazzo si articola in due aspetti: striato (il lato scanalato è antiscivolo) o liscio. La sua posa è di certo un po' più tecnica perché la struttura dev'essere composta da somieri disposti a 40 cm minimo gli uni dagli altri su tutta la superficie. È perfetto per delle grandi superfici: le dimensioni generose dei listelli evitano di moltiplicare i raccordi e i tagli per una resa più omogenea ed estetica.

Terrazzo di legno naturale o legno composito

Criterio essenziale, il materiale determinerà non solo l'estetica del tuo terrazzo ma anche il prezzo, la manutenzione e la resistenza nel tempo.

Il legno esotico


alt

Resistente e caloroso, è il preferito dagli amanti della natura! Ma è anche il più costoso. Tra i tipi di legno più apprezzate troviamo il tek, l'Ip, Itauba ma anche il Bangkirai e il Jatoba.

Il legno europeo

La quercia, il castagno e illarice sono più accessibili in termini di prezzo dei legni esotici. Dispongono delle loro stesse proprietà (alta resistenza alle aggressioni climatiche) e hanno una resa naturale molto apprezzata.

Il legno rettificato

Si tratta di legni che presentano proprietà meccaniche deboli naturalmente. Li si riscalda a una temperatura molto elevata per modificarne la struttura: si ottiene così un legno più robusto, protetto contro gli insetti e i funghi e con un colore più scuro che si avvicina a quello dei legni esotici. Il pino matittimo e il frassino subiscono questo processo ecologico, il che conferisce loro una grande resistenza senza dover ricorrere a trattamenti chimici.


alt

Il legno composito

Si tratta di un insieme di farina di legno e di resine polimere – plastiche riciclate. Lo si trova di diversi colori, è molto resistente dinanzi alle aggressioni climatiche (gelo, raggi UV), imputrescibile (non ammuffisce) e riceve un trattamento fungicida (trattato contro i funghi), insetticida (protetto dagli insetti) e non necessita di quasi nessuna manutenzione.

Per un terrazzo esposto a sud e di facile manutenzione, opta piuttosto per dei listelli da terrazzo o dei pavimenti grigliati di legno composito perché non diventa grigio sotto l'effetto del sole e non necessita di manutenzione – nessun trattamento protettivo o saturatore.

Scopri il catalogo ManoMano
Saturatore

Listello o pavimento grigliato: scelta libera


alt

Come puoi constatarlo, non c'è una regola stabilita per orientare la propria scelta verso i listelli da terrazzo o i pavimenti grigliati. La superficie da coprire non è più un fattore di scelta perché il pavimento grigliato XXL è un'eccellente alternativa a un terrazzo spezioso e la posa di listelli di legno può apportare profondità e una sensazione di volume a uno spazio ristretto.

Con listelli per terrazzo e pavimenti grigliati dalle stesse proprietà meccaniche, sta a te scegliere in base ai tuoi criteri: prezzo, facilità di posa, manutenzione, resa estetica e conditioni s'installazione.  

Scopri il catalogo ManoMano
Posa di listelli di legno
Scopri il catalogo ManoMano
Posa di listelli di legno
Scopri il catalogo ManoMano
Posa di listelli di legno
Vedi i pavimenti grigliati e i listelli per terrazzo

Guida scritta da:

Anna, Imbianchina dalla Liguria, 28 guide

Anna, Imbianchina dalla Liguria

Dopo otto anni nel commercio, svolta professionale: mi formo al mestiere di Imbianchina, opzione Moquettista, con dei compagni di 16 anni! 9 mesi dopo, col diploma professionale, l’iscrizione all’Albo degli artigiani e il marchio di Artigiano in tasca, creavo la mia impresa! E da allora, non mi stacco più dai pennelli! Autodidatta, appassionata di bricolage e decorazione, adoro l’antiquariato, restaurare mobili, creare elementi decorativi insoliti! Dopo il completo restauro della casa di mia sorella, quest’estate, rieccoci con mia nipote: elettricità, rifinitura, pavimento, cartongesso… Ci siamo cimentate in tutte le categorie di mestieri! E se oggi posso condividere con voi la mia esperienza, ne sono felice! Una barzelletta per soli intenditori di bricolage: “Cosa deve avere sempre addosso un vecchio clown, riconvertito in tuttofare? Humour a palette!” Buon bricolage!

I prodotti collegati a questa guida