Pittura alta temperatura o termoresistente

Pittura alta temperatura o termoresistente

Elisa,  esperta in ristrutturazioni Cefalù

Guida scritta da:

Elisa, esperta in ristrutturazioni Cefalù

56 guide

Per verniciare un supporto soggetto a temperature alte bisogna scegliere una pittura termoresistente, adatta alle temperature alte o molto alte. Spesso chiamata pittura per radiatori e fornita in barattolo o bomboletta spray, il grado di resistenza al calore e l'utilizzo sono i criteri per la scelta.

Caratteristiche importanti

  • Caratteristiche tecniche
  • Tipi di pitture termiche
  • Utilizzi
Scopri le nostre vernici spray!

Proprietà tecniche delle pitture termoresistenti


alt

Una pittura che resiste al calore deve essere in grado di resistere a temperature elevate, se non addirittura a temperature molto alte. Deve essere sufficientemente resistente da non staccarsi, raggrinzirsi o addirittura bruciare: in quest'ultimo caso sprigionerebbe infatti fumi tossici.

A seconda della categoria, le pitture termoresistenti possono sopportare temperature dell'ordine di 200°C, 400°C o 800°C; alcune possono arrivare addirittura fino a 1200°C. La maggior parte di queste vernici aderisce a diversi supporti.

Tipi di pitture alta temperatura

Le pitture non resistono tutte alle stesse temperature e hanno le loro specificità.

Pittura per termosifone


undefined

La pittura per radiatori è pensata per termosifoni in ghisa e termoconvettori, con una resistenza a una temperatura massima di 120°C. Di colore bianco o bianco sporco, questa vernice può essere tinta con un colorante per pittura secondo le indicazioni del fabbricante.

Pittura per barbecue


alt

Ideale per verniciare un barbecue, può anche essere applicata a un camino o un inserto. Questa pittura resiste a temperature molto elevate, fino a 650°C. La si applica in più mani che si asciugano rapidamente, protegge anche dalla ruggine e resiste alle intemperie.

La pittura per pinze dei freni e marmitte


alt

La pittura ad alta temperatura per pinze dei freni e marmitte è utilizzata in particolare per personalizzare i veicoli. Resistente a temperature fino a 800°C, la si può applicare anche al motore o a componenti meccanici soggetti al calore.

Pittura per camini e inserti


alt

Avendo le stesse caratteristiche della pittura per barbecue, la pittura per camini e inserti è utilizzata per il rinnovare questi elementi. Di colore nero o grigio, ha una resistenza termica molto elevata e si applica facilmente in più mani.

Utilizzo della pittura termoresistente

La maggior parte delle pitture termoresistenti sono disponibili in bombolette spray, di piccole dimensioni, pratiche e utili per coprire ogni angolo. Si trovano anche in barattolo, formato ideale per le superfici piane e poco estese. Per quanto riguarda gli utilizzi, ecco i più comuni:

Pittura termoresistente per apparecchi di riscaldamento


alt

Per verniciare pannelli di rivestimento dei camini, parascintille, canne fumarie, inserti, camini, stufe a legna, stufe a pellet, termosifoni in ghisa, in acciaio o in alluminio.

Pittura termica per automobili


undefined

È possibile applicarla a motori, tubi di scappamento, marmitte, blocchi motori o componenti meccanici soggetti a calore. Le pitture termiche sono molto popolari tra gli appassionati di tuning.

Pittura alta temperatura per gli apparecchi di cottura


undefined

Per rinnovare forni, barbecue elettrici, in ghisa, a gas o piastre. Non applicarla sulle superfici a contatto con gli alimenti.

Pittura alta temperatura per materiali da costruzione


alt

Su diversi supporti (compensato, legno, cemento, ecc.) soggetti a temperature elevate emesse da apparecchi di riscaldamento, come ad esempio, una parete dietro una stufa a legna.

In ogni caso, è obbligatorio assicurarsi che la pittura termoresistente sia perfettamente adatta al supporto e alle temperature che emette, quindi è importante leggere molto attentamente la scheda del prodotto e le istruzioni. Per applicare la pittura termoresistente bisogna seguire scrupolosamente le indicazioni del fabbricante.

Scopri le nostre vernici spray!

Guida scritta da:

Elisa, esperta in ristrutturazioni Cefalù, 56 guide

Elisa,  esperta in ristrutturazioni Cefalù

Ho 37 anni e mi occupo di ristrutturazioni edilizie ormai da 14 anni. Tutto è iniziato per caso, un modo come un altro di guadagnarsi la vita, ma lavorare con le mie mani si è rapidamente trasformato in una grande passione. Ora mi considero davvero fortunata. La mia scelta professionale mi ha esposta a una vasta gamma di competenze e tecniche: pittura, decorazione, elettroutensili, attrezzature meccaniche, ma anche giardinaggio e idraulica non hanno segreti per me. Ho consigliato i miei clienti su qualsiasi argomento riguardi il bricolage. Il fai-da-te è uno stile di vita per me. Mi definirei un'ottimista. Mi piace conoscere nuovi utensili e tecniche e cercare di trovare soluzioni semplici a qualsiasi problema. Che si tratti di creare qualcosa di nuovo o di ripensare qualcosa di vecchio, condividere le mie idee è una delle cose che più mi piace. Qualunque sia il tuo progetto, sono qui per aiutarti.

I prodotti collegati a questa guida