Pittura che si screpola: perché e come evitarlo

Pittura che si screpola: perché e come evitarlo

Elisa,  esperta in ristrutturazioni Cefalù

Guida scritta da:

Elisa, esperta in ristrutturazioni Cefalù

56 guide

Una pittura che si screpola o una pittura che forma bolle, è la conseguenza di una cattiva preparazione del supporto, di un tasso di umidità elevato, di un'errata applicazione della pittura o della scelta di un prodotto sbagliato o incompatibile. Per comprendere i motivi e trovare un rimedio segui la nostra guida.

Caratteristiche importanti

  • Le cause
  • I rimedi
Scopri le nostre pitture per pavimenti, muri e soffitti!

Perché la pittura si screpola: 4 motivi

Sono le pitture opache ad essere più spesso interessate da questo fenomeno. Dal momento che sono meno impermeabili rispetto alle pitture satinate o lucide, reagiscono staccandosi piuttosto che formando bolle. Spesso il problema della pittura che si screpola viene riscontrato sui soffitti che sono spesso dipinti con pittura opaca.

1. L'utilizzo di una pittura economica


alt

Una pittura economica ha un'aderenza limitata. Se il tuo supporto non è preparato bene o se stai applicando una mano su una vecchia pittura, ci sono molte probabilità che la pittura si screpoli rapidamente.

2. L'applicazione di una pittura ad acqua su una pittura ad olio


alt

Una pittura ad acqua non aderisce su una pittura ad olio, soprattutto se quest'ultima è lucida. Generalmente, la pittura ad acqua "scivola" sulla pittura più vecchia, il che è un vantaggio perché puoi rapidamente renderti conto dell'errore. Tuttavia, a volte succede che aderisca leggermente e, in questo caso, la pittura si screpolerà con il tempo, perché la presa e l'aderenza non saranno ottimizzate.

3. Una cattiva o nessuna preparazione del supporto


alt

Se non hai ben preparato il supporto, o non hai applicato un primer prima della pittura, è altamente possibile che la pittura non aderisca.

4. Un'essiccazione troppo rapida


alt

Pitturare con una temperatura elevata comporta un'essiccazione della pittura troppo rapida e un'aderenza molto scarsa. È importante non dipingere alla luce diretta del sole e con temperature superiori a 25°C.

Le soluzioni per rimediare

Cosa fare quando una pittura si screpola leggermente


alt

Se la pittura si screpola leggermente, è necessario grattare delicatamente con un raschietto o una spazzola metallica a seconda del supporto. Poi procedi con una carteggiatura per livellare la superficie, passa un prodotto di fondo adatto e applica poi la pittura.

Cosa fare quando la pittura si screpola su tutta la superficie


alt

Se la pittura si screpola completamente dovrai rimettere a nudo la superficie, o con uno sverniciatore o carteggiando, e applicare necessariamente un prodotto di fondo adatto al supporto. Quindi potrai applicare la pittura di finitura.

Scopri le nostre pitture per pavimenti, muri e soffitti!

Guida scritta da:

Elisa, esperta in ristrutturazioni Cefalù, 56 guide

Elisa,  esperta in ristrutturazioni Cefalù

Ho 37 anni e mi occupo di ristrutturazioni edilizie ormai da 14 anni. Tutto è iniziato per caso, un modo come un altro di guadagnarsi la vita, ma lavorare con le mie mani si è rapidamente trasformato in una grande passione. Ora mi considero davvero fortunata. La mia scelta professionale mi ha esposta a una vasta gamma di competenze e tecniche: pittura, decorazione, elettroutensili, attrezzature meccaniche, ma anche giardinaggio e idraulica non hanno segreti per me. Ho consigliato i miei clienti su qualsiasi argomento riguardi il bricolage. Il fai-da-te è uno stile di vita per me. Mi definirei un'ottimista. Mi piace conoscere nuovi utensili e tecniche e cercare di trovare soluzioni semplici a qualsiasi problema. Che si tratti di creare qualcosa di nuovo o di ripensare qualcosa di vecchio, condividere le mie idee è una delle cose che più mi piace. Qualunque sia il tuo progetto, sono qui per aiutarti.

I prodotti collegati a questa guida