Pittura per pareti rovinate

Pittura per pareti rovinate

Elisa,  esperta in ristrutturazioni Cefalù

Guida scritta da:

Elisa, esperta in ristrutturazioni Cefalù

56 guide

La pittura per pareti rovinate è una pittura intonaco molto spessa, in grado di coprire crepe superficiali e microfessure, senza dover prima stuccare e carteggiare. Il supporto non deve avere grossi difetti affinché questo tipo di pittura decorativa mascheri le imperfezioni e offra una resa ottimale.

Caratteristiche importanti

  • Composizione
  • Utilizzo
  • Alternative
Scopri le nostre pitture per muri e soffitti!

Composizione di una pittura che nasconde i difetti


alt

Una pittura che nasconde i difetti, chiamata anche "pittura intonaco", "pittura per muri rovinati" o "smalto murale" è una pittura acrilica che contiene nella sua composizione uno stucco e/o un fondo. Questa particolarità le conferisce un potere coprente ben più importante di una normale pittura. La prima mano può essere applicata sia con un rullo che con una spatola.

Pittura per muri rovinati: come utilizzarla


undefined

La pittura decorative per rinnovare sono perfettamente adatte per coprire:

  • microfessure;
  • leggere scalfitture;
  • graffi superficiali.

La pittura intonaco offre certamente alcuni vantaggi: si guadagna tempo grazie a un rinnovo rapido e a un prezzo economico. Tuttavia, nel caso di un muro molto irregolare, questa pittura non basterà a nascondere le grandi imperfezioni.

Da ricordare che non bisogna applicare la pittura per muri rovinati direttamente su una pittura che si screpola. Prima di procedere all'operazione, bisogna rimuovere ogni traccia della vecchia pittura attraverso una carteggiatura.

Quali sono le alternative alla pittura intonaco

Nell'ambito di un rinnovo, ci sono diverse alternative alla pittura intonaco. La scelta si basa sullo stato del supporto e sull'aspetto finale desiderato in termini decorativi.

L'intonaco rustico


alt

L'intonaco rustico permette di ricoprire una parete senza spendere troppo, con diverse finiture possibili: spruzzato, a buccia d'arancia, rigato, graffiato... Commercializzato bianco o in tonalità pietra, può essere tuttavia colorato o ricoperto da un'altra pittura. Può essere anche applicato su una parete molto irregolare.

Lo stucco decorativo


undefined

Effetto cemento, tadelakt, sabbiato... Lo stucco decorativo è meno spesso dell'intonaco, più fine e offre tantissime diverse finiture. Tuttavia, il costo è maggiore.

La carta da parati


alt

La carta da parati è un'eccellente alternativa alla pittura per mascherare i difetti. Sottile o spessa, in base allo stato del tuo supporto, il costo resta comunque abbordabile. La scelta dei motivi è molto ampia, dalla tinta unita alla finta tinta unita, dall'effetto materico al trompe-l’œil passando per le paillettes, lascia esprimere la tua anima da decoratore!

Il tessuto in fibra di vetro e l'intonaco rasante


alt

La fibra di vetro è un'opzione eccellente quando la parete ha delle crepe. Infatti, ha il potere di mantenere e consolidare il muro! Le trame restano piuttosto basiche, anche se attualmente si trovano motivi più vari. Tuttavia, dopo la posa, è necessario applicare una pittura su questo supporto. L'intonaco rasante ha gli stessi vantaggi della fibra di vetro con, in più, una finitura perfettamente liscia!

Scopri le nostre pitture per muri e soffitti!

Guida scritta da:

Elisa, esperta in ristrutturazioni Cefalù, 56 guide

Elisa,  esperta in ristrutturazioni Cefalù

Ho 37 anni e mi occupo di ristrutturazioni edilizie ormai da 14 anni. Tutto è iniziato per caso, un modo come un altro di guadagnarsi la vita, ma lavorare con le mie mani si è rapidamente trasformato in una grande passione. Ora mi considero davvero fortunata. La mia scelta professionale mi ha esposta a una vasta gamma di competenze e tecniche: pittura, decorazione, elettroutensili, attrezzature meccaniche, ma anche giardinaggio e idraulica non hanno segreti per me. Ho consigliato i miei clienti su qualsiasi argomento riguardi il bricolage. Il fai-da-te è uno stile di vita per me. Mi definirei un'ottimista. Mi piace conoscere nuovi utensili e tecniche e cercare di trovare soluzioni semplici a qualsiasi problema. Che si tratti di creare qualcosa di nuovo o di ripensare qualcosa di vecchio, condividere le mie idee è una delle cose che più mi piace. Qualunque sia il tuo progetto, sono qui per aiutarti.

I prodotti collegati a questa guida