Ripiani e contenitori per la doccia del bagno:  come scegliere

Ripiani e contenitori per la doccia del bagno: come scegliere

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

261 guide

Per evitare che i prodotti di igiene e bellezza siano sparpagliati un po' ovunque in bagno, usa dei pratici accessori per ordinarli! Esistono diversi modelli di ripiani e contenitori per doccia che permettono di sistemare il bagno curando al contempo l'arredamento.

Caratteristiche importanti

  • Dimensioni
  • Materiale
  • Configurazione
  • Fissaggio
Vedi i ripiani e i contenitori per doccia

I diversi tipi di ripiani e contenitori per doccia


alt

I ripiani e i contenitori per doccia, che permettono di ottimizzare lo spazio disponibile in bagno, dispongono di forme diverse e s'infilano facilmente in ogni angolo del bagno. Tra i modelli disponibili sul mercato scoprirai:

  • la mensola, che può essere a ventosa o da fissare con viti e tasselli. La mensola può essere provvista o meno di bordi. Prima di usarla, assicurati che i fissaggi siano sufficienti per reggere il peso dei tuoi accessori;

  • il ripiano o il contenitore ad angolo è un accessorio per riordinare che s'infila facilmente negli angoli liberi del bagno;

  • il servo doccia, che si appende con un gancio sotto il rubinetto della doccia, permette di avere facilmente a portata di mano tutto il necessario per la doccia. Di solito è provvisto di molti ripiani;

  • lo scaffale telescopico s'installa facilmente e non richiede né vite né chiodo. Questo ripiano si presenta sotto forma di un'asta con solitamente 3 o 4 mensole.

Scopri il catalogo ManoMano
Ripiani

Materiali e dimensioni dei ripiani e dei contenitori per doccia


alt

Per evitare che il tuo accessorio per riordinare si alteri rapidamente, punta su un materiale resistente all'umidità, scelto in base ai tuoi gusti e alla configurazione del tuo bagno.

Alluminio

I ripiani e i contenitori per doccia di alluminio attirano per la loro resistenza e facilità di manutenzione. Il colore dell'alluminio tuttavia lascia intravedere delle tracce di calcare in caso di acqua dura.

Inox

Particolarmente resistenti, gli accessori per riordinare in acciaio inossidabile sono però sensibili alle tracce di calcare. Grezzo o spazzolato, il loro aspetto argentato è perfetto per un arredamente moderno.

Vetro

I ripiani per il bagno e i contenitori per doccia di vetro sono apprezzati per il loro aspetto arioso e luminoso. D'altra parte, sono difficili da mantenere e sensibili al calcare e alla rottura.

PVC

Oltra ad essere facili da mantenere, i ripiani e i contenitori per doccia in PVC sono resistenti. Inoltre sono disponibili in diversi colori e a buon mercato.

Dimensioni

Le mensole, i ripiani a due, tre se non quattro piani e i contenitori per doccia hanno delle dimensioni variabili; tuttavia esse sono abbastanza omogenee per il loro utilizzo. Proposte solitamente di 60 cm di lunghezza e 15 cm di larghezza, lo spessore dipende dal materiale. Anche i contenitori per doccia sono di qualche centimetro.

Configurazione

I ripiani possono avere angoli arrotondati, essere dritti o con angoli oppure arrotonditi. Anche i contenitori per doccia sono disponibili in diverse forme.

Scopri il catalogo ManoMano
I ripiani per il bagno
Scopri il catalogo ManoMano
I ripiani per il bagno
Scopri il catalogo ManoMano
I ripiani per il bagno
Vedi i ripiani e i contenitori per doccia

Guida scritta da:

Sebastiano, Tuttofare autodidatta, 261 guide

Sebastiano, Tuttofare autodidatta

Rifare un tetto? Fatto. Addetto ai consigli di bricolage in un negozio? Fatto. Rifare l'impianto idraulico di un bagno? Fatto. Abbattere muri, costruire muri, dipingere pareti? Fatto. Sapete qual è il motto del tuttofare? Imparare è meglio che delegare! E poi è anche una questione di portafoglio e di soddisfazione personale! Consigliarvi? Farò del mio meglio!

I prodotti collegati a questa guida