Trampolino elastico, scivolo, altalena: i migliori giochi all'aperto per bambini

Trampolino elastico, scivolo, altalena: i migliori giochi all'aperto per bambini

Paola, Tuttofare autodidatta

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta

101 guide

Vuoi tenere occupati le tue piccole pesti in giardino? Il trampolino elastico, lo scivolo e l'altalena sono attività all'aperto eccellenti, ideali per tenere occupati i bambini e allontanarli dagli schermi. Panoramica su tre giochi per bambini da installare in giardino, da scegliere in base dello spazio a disposizione.

Caratteristiche importanti

  • Età per l'utilizzo
  • Ubicazione
  • Installazione
Scopri i nostri giochi da giardino!

Il trampolino elastico: per salti di gioia!


alt

Il trampolino elastico permette ai bambini di divertirsi vivendo emozioni forti. Perfetto per scaricare il pieno di energia, lanciarsi in sfide o imparare a socializzare, il trampolino elastico sarà presto il protagonista del tuo giardino!

Esistono trampolini elastici di ogni dimensione (da 1,2 metri a più di 4 metri di diametro) e per tutte le tasche. Ricorda che il trampolino elastico deve essere tassativamente scelto in base all'età dei bambini, poiché più è grande, più si salta in alto. Per maxi-salti in tutta sicurezza, è preferibile un trampolino elastico protetto da una rete. Il sistema di chiusura della rete più diffuso è con cerniera lampo, ma anche la chiusura a velcro funziona altrettanto bene.

Cerchi un modello estremamente confortevole per attenuare la caduta? Alcuni trampolini elastici sono attrezzati di cuscini di varie forme per saltare senza farsi la bua.

Infine, ricordati che per installare un trampolino elastico nel tuo giardino, è meglio prevedere 2 metri di spazio libero attorno alla struttura. In termini di altezza, si consiglia uno spazio libero di 7 metri sopra al trampolino elastico, evitando quindi di posizionarlo sotto a un albero.

Istruzioni di sicurezza: autorizza un bambino per volta sul tappeto elastico, per evitare il rischio di collisioni impreviste!

Scopri il catalogo ManoMano
Trampolino elastico

Lo scivolo: via alle gare di scivolate


alt

La forma e l'altezza dello scivolo si scelgono in base a statura ed età del bambino. Per comodità i giochi sono pensati per fasce d'età specifiche.

I più piccoli possono già godere del piacere di scivolare sotto la sorveglianza di un adulto su scivoli bassi. Generalmente in plastica e molto colorati, non superano i 120 centimetri e possiedono una pendenza limitata.

La pendenza dello scivolo si sceglie anche in base all'età del bambino, poiché maggiori sono la lunghezza e la pendenza della rampa, più è rapida la discesa. L'area di discesa deve assolutamente essere sgombera, per permettere un atterraggio dolce...

Lo scivolo è disponibile in diverse forme:

  • con una rampa dritta;
  • ad onde;
  • con curve;
  • ecc.

Le specificità della discesa condizioneranno lo spazio libero da prevedere intorno all'area gioco.

Lo scivolo può essere acquistato da solo oppure in combinazione a un supporto o una casetta per bambini, per aumentare tutte le possibilità dell'area gioco. Si tratta di una questione sia di spazio che di portafoglio.

NB: La presenza di un sistema antiscivolo sui gradini o sulla scala, barre di sicurezza e bordi lungo la rampa è obbligatoria.

Scopri il catalogo ManoMano
Scivoli

L'altalena: pronti al decollo


alt

L'altalena è il grande classico dei giochi per bambini all'aria aperta. Improvvisata sul ramo di un albero centenario o su un supporto in legno o metallo, l'altalena ha saputo conquistare il cuore di bambini grandi e piccoli.

Anche le dimensioni dell'altalena si scelgono in base all'età dei giovani utilizzatori. I bambini con meno di 36 mesi devono essere posti su una sedia con cinghie di sicurezza, per evitare il rischio di caduta durante il movimento. Sul mercato si trovano tre diverse dimensioni per le altalene:

  • L'altalena per bebè con un mini supporto alto circa un metro
  • L'altalena per bambini (3-14 anni)
  • L'altalena per adulti

Per la scelta dell'attrezzatura, è necessario tenere ben conto della morfologia del bambino. Alcune altalene propongono una seduta in legno semplice, altre sedute termo stampate oppure in gomma.

Il peso degli utilizzatori resta un punto importante, perché condiziona la solidità degli elementi e la prevenzione degli incidenti. Il mancato rispetto delle istruzioni di sicurezza può avere gravi conseguenze e invalidare la garanzia presso il fornitore.

Un'altalena da sola o con altri giochi all'aperto? Tutto dipende dalla voglia dei bambini e dalle eventuali attività messe a disposizione. In base al numero di bambini potrai scegliere le diverse attrezzature per il supporto (altalena faccia-a-faccia, altalena unica, trapezio, rete, corda con nodi, ecc.). Ovviamente, il numero di attrezzi definisce la lunghezza della traversa a cui vengono agganciati e quindi le dimensioni dell'intero supporto.

L'ubicazione dell'altalena, su una superficie piana, dovrà offrire uno spazio libero sufficiente perché i giochi siano utilizzato senza rischio di urti.

Tra il trampolino elastico, lo scivolo e l'altalena è difficile scegliere. Non ti resta che fare un sondaggio con i bambini per realizzare a casa un piccolo parco gioco dei sogni!

Scopri il catalogo ManoMano
Altalena
Scopri i nostri giochi da giardino!

Guida scritta da:

Paola, Tuttofare autodidatta, 101 guide

Paola, Tuttofare autodidatta

Di professione sono addestratrice di cani ma nel fine settimana mi piace dedicarmi alla mia attività preferita, il bricolage, e in particolare la trasformazione di vecchi mobili. Sono bravissima a rinnovare un vecchio tavolo o una vecchia cassettiera. Con un papà tuttofare, sono cresciuta al suon di martello e trapano e so utilizzare la maggior parte degli attrezzi. Ho appreso le basi del fai da te per passione. L'arte del riuso è un vero e proprio modo di vivere e mi ha insegnato come dare una seconda vita a tutte le cose. Adoro trasmettere le mie conoscenze anche agli amici “a due zampe”. Convinta che ogni persona può reinventare la propria casa attraverso piccoli cambiamenti, sono sempre alla ricerca di nuove idee da mettere in pratica e disponibile a dare consigli in ambito decorativo!

I prodotti collegati a questa guida