Ventilatore classico o ventilatore a colonna : la scelta migliore per rinfrescare l'ambiente

Ventilatore classico o ventilatore a colonna : la scelta migliore per rinfrescare l'ambiente

Daniele, autodidatta nel bricolage, Emilia Romagna

Guida scritta da:

Daniele, autodidatta nel bricolage, Emilia Romagna

37 guide

Il ventilatore e il ventilatore a colonna sono i nostri alleati più preziosi quando ci troviamo ad affrontare le torride giornate estive. Ma è soprattutto di notte che si rivelano davvero impagabili, permettendoci di dormire anche se l'afa non ci dà tregua !

Caratteristiche importanti

  • Rumorosità
  • Flusso d'aria
  • Zona di ventilazione
  • Design
  • Prezzo
  • Optional
Vedere i nostri ventilatori e gli accessori

Ventilatore classico o ventilatore a colonna : una questione di livello


alt

Quando l'afa ci affligge non c'è niente di peggio che sentire un getto d'aria sulle nostre gambe ma nemmeno una lieve brezza a rinfrescarci il viso. È proprio questa la ragione che ha spronato gli ingegneri a progettare il ventilatore a colonna, realizzato appositamente per rinfrescarci dalla testa ai piedi !Esistono anche dei ventilatori con supporto che possono essere regolati in altezza e che permettono di rinfrescare una zona circolare piuttosto ampia, indicata dai costruttori in gradi (ad esempio 70°).In genere se il ventilatore a colonna dispone di un sistema per diffondere l'aria verticalmente non è in grado di mandarla in alto quanto un ventilatore su supporto (di solito 1,30 metri).

Per quanto riguarda l'ingombro, il ventilatore a colonna occupa leggermente meno spazio rispetto ad un ventilatore su supporto.

Scopri il catalogo ManoMano
Ventilatori con supporto

Flusso d'aria frontale o oscillante ?


alt

A seconda del tipo di ventilatore che sceglierai (fisso o rotante), potrai disporre di un sistema di ventilazione costante o oscillante da sinistra a destra. Il ventilatore fisso è considerato meno confortevole poiché invia un flusso d'aria costante sempre nello stesso punto.

Anche il ventilatore a colonna può essere fisso o rotante (movimento semicircolare). La possibilità di regolare la velocità di rotazione è una caratteristica da non sottovalutare, poiché permette di ottenere il refrigerio desiderato.

Per installare i ventilatori da soffitto occorre rimboccarsi le maniche e fare qualche lavoro in casa, ma ne vale senz'altro la pena : questi ventilatori regalano un incredibile livello di comfort e danno un magnifico tocco vintage alla tua abitazione. In genere sono maggiormente diffusi nelle regioni più calde e vengono spesso installati nelle camere da letto.

Scopri il catalogo ManoMano
Ventilatori da soffitto

Costa di più un ventilatore classico o un ventilatore a colonna ?


alt

Sul mercato puoi trovare dei sistemi di ventilazione adatti a tutte le tasche, con prezzi che vanno da 15 euro per arrivare a oltre 500 euro. I modelli più semplici di ventilatori classici e di ventilatori a colonna hanno un prezzo che si aggira attorno ai 30 euro. Tuttavia puoi trovare dei ventilatori ancora più economici, che potranno darti il meritato refrigerio spendendo solamente una ventina d'euro!

Il discorso cambia radicalmente quando parliamo dei ventilatori professionali di fascia alta. In questo caso le prestazioni sono al top, e possono letteralmente spazzare via i poveri ventilatori da tavolo pagati 15 euro ! Il flusso d'aria generato da un ventilatore professionale può superare i 25.000 m³ ! Per comprendere appieno la portata di questo valore considera che in media un ventilatore economico genera un flusso di 500 m³ circa.

Ecco alcuni fattori da considerare prima di scegliere un ventilatore classico o un ventilatore a colonna oscillante :

  • il numero di velocità disponibili ;
  • la presenza di un telecomando ;
  • la possibilità di scegliere diverse modalità di ventilazione (standard, silenziosa, ecc.) ;
  • la presenza di un timer e la sua durata (2, 4, 8 ore) ;
  • la qualità generale del prodotto ;
  • la presenza delle funzioni nebulizzatore, umidificatore, ionizzatore ;
  • il flusso massimo d'aria (m³/ora) ;
  • la rumorosità emessa (indicata in dB).
Scopri il catalogo ManoMano
Umidificatore

Rumorosità : la gara del silenzio tra il ventilatore classico e il ventilatore a colonna


alt

Per completare la nostra valutazione sul grado di comfort offerto dai ventilatori classici e dai ventilatori a colonna dobbiamo esaminarne la rumorosità.La maggior parte dei prodotti presenti sul mercato riporta dei valori compresi tra 40 e 65 dB.Prima di acquistare un ventilatore verifica il suo livello sonoro : un valore di 65 dB può risultare così fastidioso da rendere impossibile l'utilizzo del ventilatore nelle ore notturne.

Per nostra fortuna esistono dei ventilatori (soprattutto quelli a colonna) dotati di una modalità silenziosa che li rende molto meno rumorosi. Ricorda che il rumore aumenta di pari passo con la velocità di rotazione dell'elica. I watt invece non incidono in alcun modo sull livello sonoro dell'apparecchio, ma sono un indice della sua qualità e delle prestazioni. Un'ultima considerazione : i ventilatori non sono dei climatizzatori, e non possono in alcun modo abbassare la temperatura di una stanza, ma solo dare sollievo grazie al flusso d'aria emesso.Se vuoi saperne di più su come rinfrescare o riscaldare la tua casa, segui i consigli dei nostri redattori e scopri le loro guide :

Scopri il catalogo ManoMano
Climatizzatori

Vedere i nostri ventilatori e gli accessori

Guida scritta da:

Daniele, autodidatta nel bricolage, Emilia Romagna, 37 guide

Daniele, autodidatta nel bricolage, Emilia Romagna

Mi sono ritrovato nel bricolage una decina di anni fa in occasione dell’acquisto di una casa da restaurare. Dopo aver isolato i sottotetti, rifatto i bagni, la cucina, le camere… ho costruito un edificio annesso, installato un nuovo cancello e la sua entrata e dotato la casa di scaldaacqua solare. Ho gettato una colata di decine di m2 di lastre e fondazioni di cemento e ristrutturato la copertura... posso dire che di materiali e attrezzi, ne so! Le ore passate a cercare informazioni sui forum e nella stampa specializzata per trovare soluzioni ai miei problemi si contano a migliaia…. Allora farvi approfittare delle mie conoscenze in utensili e apparecchi domestici sarà un semplice scambio di esperienze!

I prodotti collegati a questa guida