Zoom sulla pittura speciale per ambienti umidi

Zoom sulla pittura speciale per ambienti umidi

Elisa,  esperta in ristrutturazioni Cefalù

Guida scritta da:

Elisa, esperta in ristrutturazioni Cefalù

56 guide

Problemi di umidità? Hai una parete con la muffa? Prima di tutto devi trattarne la causa ma poi, quale pittura scegliere? Una pittura antimuffa, una impermeabile o una anticondensa? Dovrai applicare un prodotto di fondo? Come si tolgono le tracce di umidità e di salnitro dal muro? Le nostre risposte in questa guida.

Caratteristiche importanti

  • Composizione
  • Tipi di pittura per ambienti umidi
  • Prodotti integrativi di preparazione
Scopri le nostre pitture antiumidità!

Perché scegliere una pittura per ambienti umidi


undefined

L'eccessiva umidità favorisce la formazione del salnitro e delle muffe; un'infiltrazione d'acqua, un tubo che perde, una pessima aerazione sono tutti fattori che contribuiscono all'aumento dell'umidità e a far sì che questa si faccia strada a tua insaputa.

La pittura speciale umidità è un trattamento superficiale, preventivo o curativo, ma è importante affrontare il problema alla radice onde evitare che l'umidità si ripresenti. Del resto, anche la miglior pittura speciale ha i suoi limiti.

È preferibile dotarsi di una VMC oppure assicurarsi che quella esistente funzioni in maniera corretta. Quando si conoscono non solo i rischi che l'umidità può provocare sulla salute, ma anche il deterioramento che può causare ai supporti, bisogna agire in anticipo.

Composizione della pittura antiumidità

In base alla loro composizione, le pitture hanno funzioni diverse. La composizione di tali pitture è molto varia: ad acqua o a base di solvente, epossidica o al teflon, con o senza sali d'alluminio, ecc. Il solo ingrediente comune a tutte le formulazioni è il fungicida.

Le pitture che asciugano il muro


undefined

Queste pitture sono spesso composte da sali di alluminio. La loro funzione è quella di bloccare l'umidità ascendente per capillarità. Aderiscono a qualsiasi supporto, anche a quelli umidi.

Le pitture che impermeabilizzano il muro


undefined

La pittura impermeabile o idrofuga crea uno schermo protettivo contro gli schizzi d'acqua, consentendo a quest'ultima di scorrere sul muro, senza penetrare nel supporto. È ideale nelle stanze dove l'acqua può creare condensa, come nelle cucine e nei bagni.

I diversi tipi di pittura antiumidità

Pittura antimuffa


undefined

Abbinata ad un buon trattamento di pulizia della muffa o come prevenzione, la pittura antimuffa possiede potenti agenti fungicidi. Se desideri darle un tocco di colore, puoi ricoprirla con una pittura acrilica.

Pittura impermeabile


undefined

Formando una pellicola completamente impermeabile, molto simile alla pittura anticondensa, consente all'acqua di scorrere lungo la parete, rendendola particolarmente adatta all'interno di una doccia tranne che sul pavimento, dove è preferibile utilizzare la pittura epossidica.

Pittura anticondensa


undefined

La pittura anticondensa impedisce all'umidità di infiltrarsi, risana i muri e la stanza grazie alle sue proprietà battericide e fungicide. La sua composizione, arricchita da microsfere di vetro, agisce formando una barriera termica. Tuttavia, non può essere coperta da un'altra pittura perché perderebbe i suoi benefici.

Prodotti di preparazione integrativi

Consolidante per pareti umide


undefined

Se le pareti sono indebolite dall'umidità e l'intonaco si sgretola, un consolidante incolore per pareti indurirà gli intonaci in profondità.

Trattamento antisalnitro


undefined

Per il suo aspetto, potresti confondere il salnitro con dei funghi. In realtà, si tratta di un deposito di sali minerali. Si toglie facilmente spazzolandolo via, però è necessario un prodotto di trattamento curativo per evitare che proliferi.

Trattamento antimuffa


undefined

Il trattamento antimuffa è un fungicida che agisce ed eradica i funghi che sono all'origine delle muffe. Tieni presente che esiste uno specifico fungicida contro il fungo delle case (Serpula lacrymans), un fungo che attecchisce su strutture e rivestimenti in legno.

Impermeabilizzante per fughe


undefined

Innanzitutto, si tratta di un prodotto preventivo che si applica sulle fughe delle piastrelle. Viene utilizzato nelle stanze umide, nelle vasche da bagno e nelle docce, per evitare le infiltrazioni nelle fughe un po' vecchiotte.

Scopri il catalogo ManoMano
Intonaco

Scopri le nostre pitture antiumidità!

Guida scritta da:

Elisa, esperta in ristrutturazioni Cefalù, 56 guide

Elisa,  esperta in ristrutturazioni Cefalù

Ho 37 anni e mi occupo di ristrutturazioni edilizie ormai da 14 anni. Tutto è iniziato per caso, un modo come un altro di guadagnarsi la vita, ma lavorare con le mie mani si è rapidamente trasformato in una grande passione. Ora mi considero davvero fortunata. La mia scelta professionale mi ha esposta a una vasta gamma di competenze e tecniche: pittura, decorazione, elettroutensili, attrezzature meccaniche, ma anche giardinaggio e idraulica non hanno segreti per me. Ho consigliato i miei clienti su qualsiasi argomento riguardi il bricolage. Il fai-da-te è uno stile di vita per me. Mi definirei un'ottimista. Mi piace conoscere nuovi utensili e tecniche e cercare di trovare soluzioni semplici a qualsiasi problema. Che si tratti di creare qualcosa di nuovo o di ripensare qualcosa di vecchio, condividere le mie idee è una delle cose che più mi piace. Qualunque sia il tuo progetto, sono qui per aiutarti.

I prodotti collegati a questa guida