Zoom sulle vernici fosforescenti

Zoom sulle vernici fosforescenti

Elisa,  esperta in ristrutturazioni Cefalù

Guida scritta da:

Elisa, esperta in ristrutturazioni Cefalù

56 guide

La vernice fosforescente, o fluorescente, è una pittura che brilla al buio. Utilizzata soprattutto per decorare le pareti nelle camere dei bambini e nel bricolage, può essere applicata a numerosi supporti. Un'altra particolarità: la vernice fosforescente è quasi invisibile durante il giorno.

Caratteristiche importanti

  • Proprietà della pittura fluorescente
  • Utilizzi
  • Supporti e applicazione
Scopri le nostre pitture specifiche per interni!

Proprietà della vernice fosforescente


undefined

La vernice fosforescente o fluorescente accumula la luce (naturale o artificiale) per poi restituirla quando è buio. Questo fenomeno si verifica grazie alla presenza, nella sua composizione, di molecole che hanno la particolarità di accumulare ed emettere la luce immagazzinata.

La vernice deve essere sufficientemente esposta alla luce per trattenere abbastanza fotoni ed emetterli durante la notte. Il calore accentua questo fenomeno, mentre il freddo lo limita. Piuttosto incolore e trasparente durante il giorno, la vernice fosforescente brilla in diversi colori quando la luminosità è molto debole o assente. Le tonalità più comuni sono il giallo, il verde e il viola perché sono quelle che restituiscono meglio la luce.

La vernice fosforescente è disponibile in barattoli, bombolette spray o tubetti. A seconda della sua composizione, può essere applicata sia agli interni che agli esterni, ma anche sulla pelle e sugli oggetti di bricolage.

I principali utilizzi di una pittura fosforescente


alt

La vernice fosforescente può essere usata per molti scopi e in diversi ambienti. Ecco i 5 usi più comuni.

  1. Body painting: con una pittura ipoallergenica, per creare un'atmosfera di festa o migliorare un travestimento.
  2. Decorazione murale con stencil: la pittura è perfetta per decorare una camera per bambini con delle stelle, una luna, una nuvola, un messaggio gioioso... Lascia esprimere la tua creatività! Decisamente ludici, questi effetti visivi hanno il vantaggio di riuscire a calmare i bambini e di facilitarne l'addormentamento.
  3. Vedere alcuni oggetti di notte: durate la notte si possono facilmente vedere interruttori, mobili, maniglie delle porte, una striscia in un corridoio, gradini, ecc.
  4. Utilizzo esterno: su un palo o su una colonnina, sui cerchioni di una bicicletta per ravvivarla e, al tempo stesso, renderla più sicura oppure sulle pietre per segnalare un percorso.
  5. Hobby creativi: dai libero sfogo al tuo senso artistico decorando un vaso, scrivendo un messaggio su un quadro oppure aggiungendola alla plastilina per stupire i bambini.

Come applicare una vernice fosforescente

Utensili necessari


alt

Puoi applicare la vernice fosforescente con tutti gli attrezzi da imbianchino:

Consigli per l'applicazione


undefined

Come per tutte le pitture specifiche, dovrebbero essere applicate almeno tre mani di vernice per un risultato ottimale. Sulle superfici lisce e non porose come vetro, PVC o laminato, bisogna prima applicare un prodotto di fondo per facilitare l'adesione della vernice. La vernice fosforescente ha il vantaggio di asciugarsi rapidamente, semplificando l'applicazione in più mani.

La vernice spray aderisce a ogni supporto con facilità, mentre la pittura in barattolo necessita di una preparazione più meticolosa.

Scopri le nostre pitture specifiche per interni!

Guida scritta da:

Elisa, esperta in ristrutturazioni Cefalù, 56 guide

Elisa,  esperta in ristrutturazioni Cefalù

Ho 37 anni e mi occupo di ristrutturazioni edilizie ormai da 14 anni. Tutto è iniziato per caso, un modo come un altro di guadagnarsi la vita, ma lavorare con le mie mani si è rapidamente trasformato in una grande passione. Ora mi considero davvero fortunata. La mia scelta professionale mi ha esposta a una vasta gamma di competenze e tecniche: pittura, decorazione, elettroutensili, attrezzature meccaniche, ma anche giardinaggio e idraulica non hanno segreti per me. Ho consigliato i miei clienti su qualsiasi argomento riguardi il bricolage. Il fai-da-te è uno stile di vita per me. Mi definirei un'ottimista. Mi piace conoscere nuovi utensili e tecniche e cercare di trovare soluzioni semplici a qualsiasi problema. Che si tratti di creare qualcosa di nuovo o di ripensare qualcosa di vecchio, condividere le mie idee è una delle cose che più mi piace. Qualunque sia il tuo progetto, sono qui per aiutarti.

I prodotti collegati a questa guida